I luoghi in cui si svolge la storia di "25" La Grande Meridiana di Cassini
Questa storia si svolge negli anni '60 a Bologna, ma nasce al tempo delle Crociate quando la città era la più importante base dei Templari nel Nord Italia. Un altro luogo fondamentale è rappresentato dall'Abbazia di Capestrano, in Abruzzo. Anche questa Chiesa fu luogo di sosta per i Cavalieri Templari e molti manufatti indicano il loro passaggio in questo luogo affascinante e misterioso, come l'inquietante SATOR rovesciato.
Bologna
La Basilica di San Petronio contiene opere d'arte e oggetti di grande valore storico e artistico ed è famosa anche per la Grande Meridiana di Cassini, la più grande del mondo. La Meridiana ha un ruolo fondamentale nella nostra storia ed è grazie ad una scoperta imprevedibile dei nostri eroi che si scoprirà il luogo in cui è stato nascosto il Tesoro dei Templari.
I canali sotterranei
Capestrano
Qual'è dunque il filo rosso che lega Bologna a Capestrano? Il mistero è contenuto in un "Documento" scoperto casualmente nel Museo Civico di Bologna e, solo con un viaggio avventuroso in motocicletta fino a Capestrano, si potrà carpire la prima parte del segreto dei Templari.Proprio il SATOR rovesciato fornirà le informazioni fondamentali per trovare il luogo indicato dalla Meridiana di Cassini.
Luoghi misteriosi
Bologna nasconde nel suo sottosuolo una rete di ben 70 km di vie d'acqua che hanno fatto la ricchezza dei mercanti di questa città nel medioevo. In questi meandri si nasconde il segreto del Tesoro dei Templari ed i nostri amici si troveranno coinvolti in un avventuroso viaggio a ritroso nel tempo con imprevedibili conseguenze per il loro futuro.
Bologna è una città piena di misteri e luoghi imprevedibili. La caccia al Tesoro ne farà conoscere molti ai lettori che vorranno leggere "25" e quello che conoscerete al termine del romanzo è veramente un luogo emblematico, ma per raggiungerlo i ragazzi della Compagnia di Santa Caterina dovranno studiare una soluzione veramente originale. Ne sarà valsa la pena?