top of page

Questi sono i Personaggi principali della Storia di "25" La Grande Meridiana di Cassini.

 

Tanti sono i personaggi che si incontrano in questa storia e, a parte quelli di fantasia come il Professor Roberto Goldoni, ci sono i personaggi reali come i ragazzi della Compagnia di Santa Caterina (la Chiesa di Porta Saragozza a Bologna) e quelli storici riportati in vita dalla decodifica del "Documento" scoperto casualmente nel Museo Civico dell' Archiginnasio. 

                       Medioevo

Il rapporto fra due grandi condottieri come Re Riccardo Cuor di Leone ed il Saladino è complesso. Da un lato si affrontarono in sanguinose battaglie, ma dall'altro si stimarono e addirittura si aiutarono come racconta Sir Walter Scott nella sua novella "The Talisman". Altri personaggi che incontriamo sono i Cavalieri Templari con i loro Grandi Maestri come Robert de Sablé e l'ultimo, Jacque de Molay che fu bruciato sul rogo davanti a Notre Dame de Paris per volere di Filippo IV il Bello e Papa Clemente V.

                     Rinascimento

Il 1600 fu per l'Astronomia un secolo fondamentale e G.D Cassini ne rappresenta benissimo lo spirito. Grande innovatore riuscì a dimostrare, con la Grande Meridiana di San Petronio, che è la Terra a girare attorno al Sole e non viceversa. Le sue tabelle con i dati sulle orbite dei pianeti sono state usate dalla Nasa fino al periodo dello sbarco sulla Luna per stabilire le traiettorie delle navette spaziali Apollo. Il Re Sole lo volle a Parigi per dirigere il nuovo Osservatorio Astronomico di Francia.

 
 Risorgimento

Il periodo risorgimentale inizia dopo la Rivoluzione Francese, esportata in Italia da Napoleone Bonaparte. Nel 1796 un giovane architetto e pittore bolognese disegnò le divise dell'esercito della Repubblica Cisalpina; si chiamava Pelaggio Palaggi ed ha un ruolo importante nella nostra storia. I Francesi erano entrati in possesso del "Documento", ma non avevano compreso il messaggio che conteneva e..........occorrerà arrivare al XX Secolo per saperne di più.

 
XX Secolo

Un gruppo di ragazzi delle scuole superiori, guidati da un Professore un po' particolare, si imbatte nel "Documento" e ne segue le complesse indicazioni fino alla scoperta di un antico nascondiglio realizzato da Padre Pietro da Bologna per proteggere il Tesoro dei Templari dalle spie del Re di Francia. Da quel momento in poi la vicenda si farà assai pericolosa per i nostri eroi. Nelle immagini alcuni dei ragazzi di Via Santa Caterina e la Chiesa che ne era il punto d'incontro negli anni '60.

bottom of page